Lavaggio chimico caldaia

Eseguiamo il lavaggio chimico caldaia contro il calcare : vi spieghiamo come viene svolto con consigli e informazioni utili per la soluzione dei problemi

Servizi
[phone_btn classes=”mt-15″]
lavaggio chimico anticalcare caldaia

Tra le maggiori fonti di problemi tecnici e malfunzionamenti sulla caldaia Baxi c’è il calcare che, purtroppo, causa noie alle componenti che trattano l’acqua . La soluzione drastica è il lavaggio chimico della caldaia che permette di intervenire in profondità sulle occlusioni. Vi diamo tutte le indicazioni per capire come risolvere il problema e contattarci in caso di necessità.

Lavaggio Chimico: quando occorre il lavaggio caldaia

La caldaia spesso può presentare problemi legati al calcare che si forma all’interno dei condotti e delle componenti dove scorre l’acqua, dentro tubature e raccordi idraulici. A Roma le caldaie soffrono la presenza di un’acqua di rete molto dura, più o meno carica di calcio a seconda delle zone: i danni, anche gravi, consistono nel deterioramento delle tubature stesse, la rumorosità durante il funzionamento, inefficienza della caldaia ed eccessivi consumi di Gas. Senza dimenticare la possibilità di subire anche perforazioni delle tubazioni con perdite di acqua.

Per ovviare a questi inconvenienti, che possono provocare danni ancora più seri come la rottura delle componenti della caldaia, è possibile eseguire il lavaggio chimico della caldaia come ultima e definitiva soluzione per eliminare il calcare e riportare la caldaia allo stato iniziale. Un intervento non ordinario che, con i nostri tecnici, consigliamo in casi gravi e quando le condizioni generali della caldaia Baxi non permettono di intervenire diversamente.

Perchè la caldaia si occlude con il calcare

Il calcare si genera a causa del calcio presente nell’acqua della rete idrica: alle alte temperature il calcio di solidifica in grumi bianchi che si depositano ovunque provocando occlusioni che alla lunga bloccano del tutto il funzionamento della caldaia. Per evitare problemi si può, ed è consigliato, installare nella caldaia filtri addolcitori che limitano la formazione di calcare.

I prodotti anticalcare rilasciano nell’acqua sostanze che evitano alle particelle di calcio di agglomerarsi e sedimentare: così scorrono via senza causare danni. L’acqua rimane dura, ma i danni alla caldaia Baxi si causano in un lasso di tempo un pò più lungo lasciandovi tranquilli di usufruire del vostro impianto domestico.

Come eseguiamo il Lavaggio Caldaia

Il lavaggio chimico consiste in un’iniezione di particolari soluzioni chimiche all’interno della caldaia, nelle tubature e nei circuiti per permettere lo scioglimento e l’eliminazione del calcare. Questa operazione deve essere eseguita ovviamente da personale specializzato dal momento che le sostanze impiegate sono piuttosto corrosive e richiedono praticità e massima sicurezza nell’uso. Fondamentale è sapere che con il lavaggio chimico possono venire alla luce problemi e danni come perdite o piccole rotture che venivano nascoste dal calcare.

Il lavaggio è davvero un intervento fondamentale per eliminare ostruzioni e riportare la caldaia al pieno funzionamento, però è fondamentale sapere che si tratta di un intervento straordinario (non rientra nella manutenzione ordinaria) chela caldaia deve subire il meno possibile nel suo ciclo di vita

L’esecuzione del lavaggio chimico richiede:
<uln

  • Impiego di prodotti chimici disincrostanti concentrati
  • Impiego di una pompa specifica per l’iniezione del prodotto
  • Tecnici esperti in grado di dosare le quantità di prodotto

In 28 anni di attività con circa 1.000 assistenze alle caldaie Baxi eseguite ogni anno, abbiamo eseguito centinaia di lavaggi chimici. Quando non è possibile eseguirli a causa dello stato della vostra Baxi ve lo sconsiglieremo, ma quanto opereremo lo faremo sempre in massima sicurezza.

Il lavaggio chimico è un intervento invasivo, delicato, ma risolutivo che però potrebbe mettere a rischio la funzionalità delle componenti trattate se l’operazione non viene gestita da Tecnici davvero esperti.

Lavaggio Chimico Caldaia e tutti i servizi della nostra azienda

Se avete bisogno di eseguire un lavaggio chimico della caldaia, come già specificato, contattateci per fissare subito un appuntamento che organizzerete insieme ai nostri operatori. Ma se volete richiedere degli interventi di manutenzione e assistenza, siamo sempre e comunque disponibili. I nostri tecnici specializzati forniscono un servizio rapido ed efficiente e si occupano di manutenzione ordinaria o di interventi di assistenza alle caldaie Baxi, la riparazione o la sostituzione di parti della caldaia con ricambi originali Baxi, e molti altri servizi ancora. Contattateci per richiedere i nostri interventi, siamo a vostra disposizione con professionalità e pronto intervento.

[phone_btn pretext=”Richiedi il lavaggio della tua Baxi”]

Potrebbero esserti utili anche:

keyboard_arrow_up